Turbine Eoliche


Con l’installazione di Turbine Eoliche, sia di grandi dimensioni che di piccola taglia (MiniEolico), è possibile convertire l’energia gratuita del vento in energia elettrica con una ormai consolidata tecnologia.

Un impianto eolico (o parco eolico) è costituito in generale da uno o più aerogeneratori che trasformano l’energia cinetica del vento in energia elettrica.

Le principali componenti di un aerogeneratore sono:

  • il rotore (o turbina eolica), costituito da una serie di pale, generalmente in fibre di vetro, calettate ad un mozzo;
  • la navicella o gondola o genericamente struttura di alloggiamento, che contiene i sistemi di trasformazione (principalmente il moltiplicatore di giri ed il generatore elettrico) e controllo della macchina;
  • la torre, con le fondazioni o strutture di sostegno.

Le dimensioni di un impianto eolico sono molto variabili: da qualche centinaio di watt di potenza e altezza non superiore a 6 m, agli impianti di grande taglia, che possono superare i 120 metri di altezza e avere una potenza superiore ai 5 MW. Gli impianti eolici si distinguono in impianti on-shore (sulla terraferma) e off-shore (in mare).

Le macchine eoliche di piccola taglia possono essere utilizzate con profitto per produrre elettricità per singole utenze o gruppi di utenze, collegate alla rete elettrica in bassa tensione o anche isolate dalla rete elettrica.

La tecnologia della turbina eolica ad asse verticale è l’ideale e rappresenta la migliore soluzione per ridurre gli ingombri, senza rinunciare all’efficienza.

Installando turbine ad asse verticale infatti si permette una costanza di funzionamento garantita indipendentemente da quale possa essere la direzione del vento; inoltre offre, rispetto a quella ad asse orizzontale, una migliore resistenza anche in presenza di vento ad alte velocità e di turbolenze.

Questa tecnologia adatta soprattutto per impianti di potenza media e piccola risulta avere rese superiori all’eolico tradizionale (ad asse orizzontale) anche del 30-50%. Rammentiamo che tali impianti godono di ottimi incentivi.