Solare termico e Fotovoltaico


Con l’installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e per l’integrazione al riscaldamento si può ottenere un risparmio, in termini economici, fino al 60% rispetto ai sistemi impiantistici tradizionali.

001

Infatti, la tecnologia utilizzata dal sistema solare termico consiste essenzialmente nel produrre acqua calda, tecnica o sanitaria, sfruttando il calore proveniente dai raggi solari, fonte rinnovabile e gratuita.

Questo tipo d’impianto viene installato sia a servizio di unità pluri/mono familiari sia a servizio di grandi complessi condominiali per la distribuzione centralizzata dell’acqua calda sanitaria e di riscaldamento. Il sistema solare termico è inoltre particolarmente indicato per il settore industriale ed agricolo.

I tempi d’ammortamento dell’investimento iniziale per l’acquisto dell’impianto solare sono strettamente relazionati all’utilizzo dello stesso ma comunque generalmente molto brevi. Inoltre è possibile beneficiare delle detrazioni fiscali previste per legge per l’acquisto e l’installazione dell’intero impianto nel suo complesso.

Ma è possibile raffrescare ambienti con un impianto solare termico ?

La risposta è SI! Con un impianto solar cooling infatti è possibile climatizzare gli ambienti. Il principio generale di funzionamento è la produzione di acqua refrigerata partendo da una sorgente di calore. L’acqua fredda così prodotta viene utilizzata negli edifici quale mezzo per condizionare gli ambienti . L’impianto di Solar Cooling utilizza poca energia da altra fonte per funzionare. Infatti consente di ottenere potenzialità da 10 kW fino a molti megawatt in freddo, consumando solo energia elettrica in misura ridotta per la circolazione del fluido freddo all’interno dell’impianto di distribuzione.

L’impianto fotovoltaico impiega la tecnologia che sfrutta l’irraggiamento solare grazia alla quale è possibile produrre energia elettrica destinata ad autoconsumo o immessa in rete e venduta al gestore elettrico.

003

Oltre ad essere particolarmente indicato per l’abbattimento dei consumi elettrici, un sistema fotovoltaico risulta molto spesso anche un ottimo investimento economico.

Inoltre, grazie alla versatilità dei diversi moduli (pannelli) presenti sul mercato, un impianto fotovoltaico può essere progettato, realizzato e gestito per uso abitativo, industriale, agricolo ed in ampi contesti pubblici.

Infatti, è possibile installare pannelli fotovoltaici su tetti a falde, su tetti piani, direttamente sul terreno, su tettoie ed in genere su ogni superficie avente esposizione prevalente a sud.

Le opportunità economiche per gli utenti sono aumentate grazie agli innovativi sistemi di accumulo (Storage) e col meccanismo dello scambio sul posto.

I tempi d’ammortamento dell’investimento iniziale per l’acquisto dell’impianto fotovoltaico sono strettamente relazionati all’utilizzo dello stesso ma comunque generalmente molto brevi. Inoltre è possibile beneficiare delle detrazioni fiscali previste per legge per l’acquisto e l’installazione dell’intero impianto nel suo complesso.