RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA


L’energia è sicuramente il settore che riveste un ruolo fondamentale nell’ambito degli obiettivi di sostenibilità ambientale. La produzione e il consumo di energia causano infatti un forte impatto sull’ambiente, derivante dalle emissioni di gas ad effetto serra.

Oltre a ciò si aggiunge l’incertezza sulla disponibilità futura delle fonti tradizionali di energia, sulla stabilità dei prezzi di approvvigionamento anche in relazione ai consumi in continuo aumento.

L’edilizia sostenibile per le nuove costruzioni e la riqualificazione energetica rappresentano un’importante soluzione volta alla decisiva riduzione dei fabbisogni energetici degli edifici.

Le cause principali di consumi energetici spropositati sono legate allo scarso isolamento dell’involucro esterno e alla ridotta efficienza degli impianti.

Attraverso la riqualificazione energetica degli edifici esistenti è possibile:

  • Migliorare le capacità di isolamento termico del fabbricato e di ridurne le dispersioni;
  • Migliorare le performance del sistema di produzione di energia;
  • Ottenere benefici in termini economici e di risparmio energetico;
  • Rivalutare economicamente il valore degli immobili;
  • Impiegare fonti rinnovabili quali fotovoltaico, solare termico ecc.;
  • Ridurre l’impatto ambientale legato alle emissioni di gas serra;
  • Richiedere la certificazione energetica dell’edificio;

L’intervento di riqualificazione energetica deve essere preceduto da un’attenta analisi (Audit) in cui vengono stimati i consumi e calcolato il bilancio energetico dell’edificio.

In funzione dei dati ottenuti si stabiliscono gli interventi da realizzare che possono riguardare la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con sistemi ad alta efficienza e fonti rinnovabili, l’illuminazione delle parti comuni con sistemi a Led, la coibentazione termica dell’involucro edilizio, l’installazione di serramenti a taglio termico.

La scientia srl è in grado di realizzare tutte le opere necessarie per realizzare una riqualificazione energetica efficiente del vs edificio.